Notizie

Il Camino

La realizzazione di un camino, e prima ancora la sua progettazione, nasce dalla fruibilità del fuoco e dalla passione per i particolari che ne evidenziano l'essenzialità per il nucleo familiare.

Ciò deve trovare applicazione in ogni tipologia di camino in maniera che l'estetica, il "vestito buono" dello stesso si integri alla perfezione con il contatto, quasi fisico, con la fiamma [ che da sempre è sinonimo di luce e calore]. Le tipologie dei materiali sono vastissime; si va dal vetro al legno, dal mattoncino al cotto, dalla pietra viva alla ceramica, senza tralasciare il marmo e la terracotta.

Durante l'infanzia ho "vissuto" camini di povere case di montagna che mostravano però tutta la dignità di nuclei familiari che trovavano nel focolare un alleato irrinunciabile nel vivere di tutti i giorni. Ed è qui che ho fatto mio l'amore per il camino come egemone della casa, delle attività domestiche e culturali della famiglia.

Un bel camino si può "vestire" in mille modi, ma proprio questa esperienza di vita mi ha portato a replicare, più che un oggetto, un sentimento fortissimo ed indelebile: il Calore Umano!

Pubblicata lunedì 31 gennaio 2011 alle ore 18:04

« torna alle notizie